Culti e Culture del Corpo – Laboratorio Sperimentale

CULTI E CULTURE DEL CORPO
Un progetto ideato e curato da Sofia Dati e Cultural Pro in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Roma, l’Accademia Nazionale di Danza e il Teatro del Lido di Ostia.

« Ho un solo modo di conoscere il corpo umano: viverlo »
Maurice Merleau-Ponty

Presentazione

Il corpo occupa una posizione centrale nella storia della rappresentazione. Ma il corpo non è un entità fissa e immutabile che attraversa inalterata il filtro dell’arte, dello sguardo, dell’ambiente. Il corpo è relazione, interazione. Cosa significa avere un corpo, essere corpo, percepire e narrare il corpo? Partendo da questi interrogativi che fondano la nostra tradizione iconografica, il laboratorio “Culti e Culture del Corpo” affronterà tematiche legate alla relazione corpo-spazio-tempo attraverso varie prospettive teoretiche e pratiche.

Corpi frammentati, idealizzati, scomposti e ricomposti invadono l’immaginario artistico e si declinano in una moltitudine di linguaggi. Le arti visive e la danza esprimono la corporalità secondo modalità diverse le quali si confronteranno e si intrecceranno nel corso di questo laboratorio. Convogliando studenti dell’Accademia di Belle Arti di Roma e studenti dell’Accademia Nazionale di Danza, proponiamo uno schema di ricerca interdisciplinare in modo da sperimentare nuovi linguaggi ibridi in grado di portare avanti una riflessione sulle dinamiche che animano il corpo e il suo rapporto con il mondo. La collaborazione tra arti visive e danza costituisce un potenziale importante per l’accrescimento di entrambi le discipline e del loro impatto sociale e culturale.

Saranno presentate alcune visioni contemporanee del corpo-immagine con interventi di artisti e accademici italiani e internazionali che investigano diversi linguaggi, dal cinema e la fotografia al design, la coreutica e la performance. Il laboratorio darà luogo ad una mostra fotografica che sarà allestita al Teatro del Lido di Ostia a giugno 2019.