Il Salotto delle Storie

Il salotto delle storie

Il “Salotto delle Storie” è un progetto sociale ideato e curato dall’Associazione Culturale CulturalPro.

L’obiettivo è quello di stimolare il dialogo e il confronto tra le persone. Siamo convinti che è solo attraverso la conoscenza e la comunicazione con l’“altro” che si può attuare una comunità basata sul riconoscimento e il rispetto del prossimo. All’integrazione preferiamo l’idea di pacifica e civile convivenza tra tutti gli uomini.

L’idea di progetto è semplice: ci si siede in un salotto e ci si racconta. Allestiamo uno spazio come un salotto di casa, accogliente e confortevole e lasciamo che le persone vi si accomodino liberamente.

Una volta sedute le persone trovano accanto a loro mediatori e relatori, che lanciano dei temi per stimolare il dialogo tra i presenti. I temi lanciati spaziano tra storie di vita personale, progetti sociali in atto, piani istituzionali, cultura, economia e politica. Facciamo comunicare persone di opinioni diverse o che si somigliano per stimolare il confronto, ma anche la collaborazione. Le attività sono in parte programmate, con la cura nella scelta dei relatori e dei mediatori, e in parte lasciate al naturale sviluppo di dialogo tra i partecipanti.

In modo da far apparire la situazione casuale non prevediamo una presentazione istituzionale dei relatori, si lanciano i temi un po’ come al bar o in pazza. Non sapendo chi sono i relatori da un lato i partecipanti non sono suggestionati dal ruolo di questi e si sentono più a loro agio nel prendere parte nella conversazione, dall’altro si superano i ruoli stessi e si diventa tutti uguali, presi in conversazioni a cuore aperto, come in un salotto di casa.

La proposta di temi è diversificata in modo da rendere lo spazio dinamico e piacevole. Vogliamo che da questo salotto nascano nuove idee per lo sviluppo sociale, nuove collaborazioni, ma soprattutto nuove conoscenze e amicizie.

Salotto delle Storie curato da Cultural Pro al TDL di Ostia 5 Maggio 2018