Racconto Dunque Sono

Racconto Dunque Sono
L’arte dello storytelling e le sue applicazioni

Conferenza

24 Settembre 2018
Università degli Studi Roma Tre  Sala Ignazio Ambrogio
Via Valco di S. Paolo, 19 Roma
dalle 10 :00 alle 13 :30

“Racconto Dunque Sono” esplora vari aspetti dell’arte del raccontare e ne individua i potenziali in diversi ambiti quali la comunicazione, la didattica e la conoscenza, nonché la valorizzazione dei territori e la promozione turistica dei luoghi.
La combinazione di performance di storytelling e interventi accademici permette di affrontare il tema della narrazione attraverso una prospettiva interdisciplinare.
 
La narrazione è un aspetto fondamentale dell’attività umana in quanto costituisce un’operazione centrale per la comunicazione interpersonale ed interculturale. “Racconto Dunque Sono” riflette sul ruolo essenziale delle storie e della narrazione negli immaginari personali e culturali che ci (trans)formano.
Racconto Dunque Sono è un evento ideato e curato da CulturalPro in collaborazione con il Master in Linguaggi del Turismo e Comunicazione Interculturale e FEST. 
 
Programma
9:30 registrazione e benvenuto del Master in Linguaggi del Turismo e Comunicazione Interculturale Prof.ssa Barbara Antonucci e Prof.ssa Marinella Rocca Longo.
 
10:00 – 10:30 Mimesis Heidi Dahlsveen – Università di Oslo (NO)
“Diventare storyteller, prendersi cura della memoria”
 
10:30 – 10:50 Sophilia Tsorteki – attrice e storyteller (GR)
“Il mestiere di storyteller”
 
10: 50 – 11:20 Angela Sajeva – attrice e storyteller (IT)
“Public Telling”
 
11:20 – 11:45 Malgorzata Litwinowicz – Warsaw University (PL)
“Storytelling come scienza umanistica applicata”
 
11:45 – 12:15 Sophie Heydel – storyteller e insegnante di inglese (UK)
“Storytelling come risorsa di apprendimento linguistico”
 
12:15 – 12.30 Pausa
 
12:30 – 13:30 Q&A
Relatori
MIMESIS HEIDI DAHLSVEEN
Docente di storytelling all’Università di Oslo, è una delle pioniere del movimento europeo di raccontastorie. Le sue performance di rivisitazione della mitologia norrena sono state apprezzate nel mondo in moltissimi festival. Con una formazione in letteratura e drammaturgia ha iniziato a raccontare storie professionalmente nel 1996. Heidi è non solo una tra le storyteller più acclamate al mondo, ma ha anche formato moltissimi raccontastorie di fama internazionale.
 
ANGELA SAJEVA
Attrice, storyteller e formatrice teatrale, eredita l’amore per le storie fin da bambina dalle narratrici “involontarie” della sua famiglia ma si innamora ufficialmente dell’Arte dei Cantastorie nel 2004 e da allora, parallelamente alla carriera teatral, porta avanti quella di storyteller in lingua italiana e inglese attraverso spettacoli, laboratori ed eventi di narrazione condivisa in italiano e inglese e la partecipazione a Festival Internazionali di Storytelling (Canada, Inghilterra, Belgio, Svizzera). È l’ideatrice del PublicTelling, metodo di comunicazione efficace attraverso tecniche di Storytelling (narrazione orale improvvisata).
 
MALGOZATA LITWINOWICZ
Docente e ricercatrice di Storia Culturale del XIX secolo all’Istituto della Cultura Polacca all’Università di Varsavia, co-fondatrice dell’Associazione dei raccontastorie polacca Grupa Studnia 0 e direttore artistico del festival internazionale di storytelling di Varsavia, Malgorzata è interessata in storie tradizionali, ma soprattutto nel racconto della letteratura/letteratura del racconto. Lei è in costante ricerca degli elementi orali nel mondo della letteratura e della gioia del girovagare attraverso le storie in buona compagnia di ascoltatori curiosi.
 
SOPHILIA TSORTEKI
Nata ad Atene, si è laureata in drammaturgia e recitazione e ha poi studiato al Centro per lo Studio e la Disseminazione dei Miti e del Folklore, di cui é membro. Performer del Festival Internazionale di Storie Folcloriche delle Isole Cicladi, coordinatrice di conferenze internazionali della Federazione Europea dello Storytelling, da tre anni vive a Parigi e si sta perfezionando a La Maison du Conte Storytelling Performance. Suonatrice di lira, formata in danze africane e in musica tradizionale dell’Attica, le performance di Sophilia sono infuse di ritmi e melodie che ispirano e deliziano gli spettatori.
 
SOPHIE HEYDEL
Nata e formata come attrice nel Regno Unito prima di trasferirsi a Barcelona nel 1998, racconta storie per tutte le età ed è specializzata nel raccontare storie per gli studenti di lingua inglese. È una delle storytellers del festival internazionale di storytelling di Alden Biesen ed è fondatrice e direttrice della compagnia di teatro educativo The Tale Teller a Barcelona. Ha creato e sviluppato un metodo didattico nel quale usa lo storytellig come strumento di insegnamento della lingua inglese per tutte le fasce di età.
*La conferenza e le performance si terranno in lingua inglese e italiana