ROMA ANIMA MUNDI

“La lingua è la musica che scandisce i nostri pensieri e le nostre azioni; la melodia che racconta la nostra storia, una storia unica, fatta di tante voci, un coro polifonico dove ogni sonorità conta. Parole, detti, miti, storie narrate in diverse lingue diventano frammenti di un unico racconto; il racconto di un’identità universale. Tante lingue, tanti punti di vista sul mondo, compongono quell’orchestra di suoni che è la vita.”

In occasione della Giornata Mondiale della Diversità Culturale “Roma Anima Mundi” celebra la ricchezza linguistica della città eterna e documenta la performance esperienziale che il 20 maggio scorso ha riunito una comunità parlante 90 lingue e dialetti. Ogni partecipante ha condiviso un testo nella propria lingua per celebrare il linguaggio come veicolo di storia, cultura e visione del mondo.

Il film documentario-narrativo è stato diretto dagli autori e registi di Rai Storia, Lucrezia Lo Bianco e Agostino Pozzi. La direzione sonora è stata curata dal compositore e direttore di coro, Maestro Fabrizio Cardosa.

RAM è ideato e curato da CulturalPro in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e con i patrocini di Roma Capitale Municipio Roma II, Sapienza Università di Roma, Eurolinguistica Sud e EUNIC.

For more information and visual documentation of the event:

Roma Anima Mundi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *