Racconti d’Europa
RACCONTI D’EUROPA
Domenica 23 settembre 2018
@Città dell’Altra Economia
Largo Dino Frisullo, 00153 Roma
Ore 15:30 – 20:00
Racconti d’Europa celebra l’eredità europea condivisa attraverso la forza della tradizione orale. Parole, detti, miti, storie raccontate in diverse lingue diventano frammenti di un unico racconto. Il racconto di una identità transnazionale in continua evoluzione: tanti linguaggi, tanti punti di vista sul mondo, tutti che guardano nella stessa direzione.
Racconti d’Europa è un evento ideato e creato da CulturalPro e organizzato in occasione della Giornata europea delle Lingue in collaborazione con la Commissione europea – Rappresentanza in Italia.
Ingresso libero
Programma
16:00 – Nello spazio “Tana liberi tutti” storytelling per bambini in italiano, inglese e greco (Tutte le età)
17:00 – Contest multilingue e performance di Poetry Slam con artisti internazionali
18:00 – Storytelling per tutte le età in italiano, greco, norvegese, polacco e inglese.
19:00 – Proiezione del video “Roma Anima Mundi”, che celebra la ricchezza linguistica della città eterna.
Dj set dalle 15:00 a cura di Dj Kapitano
Artisti
SLAM POETS
MISS ELLI, nata a Madrid da madre portoghese e padre dominicano, vive e lavora a Bruxelles. È la fondatrice di Mama’s Open Mic et Grab the Mic ad Anversa. Collabora con vari progetti, legati al Poetry Slam – “Coaching de talents” – cosi come al teatro e alla musica – “Rumble in da Jungle”, “Nuff Said”, “Sincollectief”, “Felix Poetry Festival”, “Zuidplein Theater Rotterdam”, “Pianofabriek”, “VK”.
Mama’s Open Mic
Jessy James LaFleur Jessy James LaFleur, nata ad Aachen e cresciuta in Belgio, ha portato la sua musica e poesia in oltre 15 paesi nell’arco degli ultimi 14 anni. Convinta del potere della Street Poetry per migliorare il mondo attraverso la musica e la letteratura, Jessy diffonde la sua arte in 3 lingue diverse (tedesco, francese e inglese). Tra i suoi principali progetti: “Angeprangert! – Words behind bars” – un libro che include poesie e prosa di carcerati – e “Confessions of a paper plane”, spettacolo con elementi autobiografici che narra della vita nomade e della missione di ‘Spoken Word Warrior’.
http://www.angeprangert.com
FRANCESCA GIRONI è nata ad Ancona. Danzatrice e performer, molto attiva nella scena dei poetry slam, esplora il confine tra parola e gesto. Ha collaborato con coreografi, video makers, visual artists e cantautori. È finalista ai campionati nazionali LIPS (Lega Italiana Poetry Slam) negli anni 2015, 2016, 2017. Le sue poesie sono state antologizzate nell’album di spoken poetry SLAM IT e nella “Guida liquida al Poetry Slam”. Il suo primo libro di poesie dal titolo “Abbattere i costi” è edito da Miraggi.
www.diadi.org
Simone Savogin Simone Savogin é italiano e vive da sempre ad Alserio in Lombardia. Colline e laghi sono per Simone l’elemento più prezioso, irrinunciabile, la fonte di pace ed ispirazione creativa. Nel 2005 entra nel variopinto mondo del Poetry Slam e nel 2015 e 2016 vince il campionato nazionale LIPS. Ha appena pubblicato il suo primo libro di haiku illustrati – Haikoodle – insieme a Martina Dirce Carcano.
STORYTELLERS
MIMESIS HEIDI DAHLSVEEN é docente di storytelling all’Università di Oslo, e una delle pioniere del movimento europeo di cantastorie. Dopo gli studi in letteratura e drammaturgia, inizia nel 1996 una brillante carriera di storyteller professionale. Le sue performance, che rivisitano la mitologia norrena, sono state apprezzate e acclamate in tutto il mondo. Storyteller nonché formatore di fama internazionale.
http://www.dahlsveen.no
ANGELA SAJEVA é attrice, storyteller e formatrice teatrale.
Sedotta dalle storie fin da bambina – le narratrici “involontarie” in famiglia abbondavano (..) – nel 2004 si innamora ufficialmente dell’Arte del Cantastorie e, parallelamente alla carriera teatrale (ha collaborato, tra gli altri, con D. Camerini, L. Damiani, W. Manfré, N. Bruschetta, L. Galassi, L. Versari), la diffonde attraverso spettacoli, laboratori ed eventi di storytelling condiviso in italiano e inglese. Partecipa a diversi festival internazionali (Canada, Inghilterra, Belgio, Svizzera) ed é l’ideatrice del PublicTelling, metodo di comunicazione efficace attraverso tecniche di narrazione orale improvvisata.
www.angelasajeva.com
MAŁGORZATA LITWINOWICZ é docente e ricercatrice di Storia Culturale del XIX Secolo, presso l’Istituto di Cultura Polacca all’Università di Varsavia. Co-fondatrice dell’Associazione dei cantastorie polacchi ¨Grupa Studnia 0″ e Direttore Artistico del Festival Internazionale di Storytelling di Varsavia. La ricerca di Malformata si rivolge principalmente alle storie tradizionali, in particolare ai temi e alle trame nella letteratura del racconto. Una ricerca in costante ascolto degli elementi orali nel mondo della letteratura, un girovagare gioioso attraverso le storie in compagnia di ascoltatori curiosi.
https://opowiadam.org
SOPHILIA TSORTEKI, greca, si è laureata in Drammaturgia e Recitazione e ha poi studiato al Centro per lo Studio e la Disseminazione dei Miti e del Folklore di Atene. Performer e membro del Festival Internazionale di Storie Folcloriche delle Isole Cicladi, coordinatrice dell’annuale conferenza tematica presso la Federazione Europea dello Storytelling, da tre anni vive a Parigi e attualmente studia a La Maison du Conte. Suonatrice di lira, con una formazione in danze africane e in musica tradizionale dell’Attica…le combinazioni linguistiche di Sophilia sono un infuso di ritmi e melodie ammaliatrici.
https://www.mysoph.com
SOPHIE HEYDEL è nata e si è formata come attrice nel Regno Unito prima di trasferirsi a Barcelona nel 1998. Racconta storie per tutte le età ed è specializzata nel racconto per studenti di lingua inglese. E’ una delle storyteller del festival internazionale di Alden Biesen ed è fondatrice/direttrice della compagnia di teatro pedagogico “The Tale Teller”, a Barcelona. Ha creato e sviluppato un metodo didattico nel quale usa lo storytellig come strumento di insegnamento della lingua inglese.
http://thetaleteller.com / The Drama Factory
sound by Kapitano
https://soundcloud.com/kapitano
Visionary Mind Records