Albania si gira @ Salento


Festival del Cinema Albanese

31 AGOSTO – 3 SETTEMBRE 2021 presso l’Ex Convento dei Teatini a LECCE

Dal 31 agosto al 3 settembre si svolgerà a Lecce presso l’Ex Convento dei Teatini il Festival del Cinema Albanese. “Albania, si Gira” ha luogo annualmente a Roma, a partire dal 2019. Lo scopo del festival è far conoscere il cinema albanese in Italia e utilizzare i film per aprire una riflessione sugli eventi principali che hanno caratterizzato la storia dell’Albania contemporanea e le sue relazioni con il “Bel Paese”. Abbiamo deciso di proiettare a Lecce alcune opere delle passate edizioni al fine di dare la possibilità al pubblico salentino di vedere alcuni dei lavori più interessanti del cinema albanese contemporaneo. L’Albania è spesso visibile a occhio nudo dalla Puglia così come la Puglia è osservabile dalla costa albanese. I film che abbiamo prescelto mostrano il rapporto di prossimità spaziale e culturale che caratterizza le due sponde dell’Adriatico sottolineando altresì l’importanza del Mare come un fattore di mediazione tra i due Paesi. 

Quest’anno ricorre il trentennale dell’inizio degli sbarchi degli albanesi verso le coste pugliesi. Le dinamiche narrate in alcuni dei film saranno utili per comprendere il modo in cui le recenti migrazioni hanno ispirato il lavoro dei cineasti. L’evento si apre il 31 agosto con la proiezione del cortometraggio Eden abbandonato di Eno Milkani. L’opera descrive il modo in cui la migrazione ha condizionato la quotidianità dei contesti rurali. Il giorno seguente, 1° settembre, il festival prosegue con Notte senza luna di Artan Minarolli. Il film è incentrato sulla storia di due giovani che tentano di raggiungere la costa lasciare il Paese. Nella serata successiva, il 2 settembre, la programmazione prevede il film Neverland di Erald Dika. Il film si sofferma sulle vicende politiche che hanno caratterizzato l’Albania nel 1997, quando lo Stato era sull’orlo della guerra civile. Il 3 settembre, proietteremo Open door di Florenc Papas. Il film racconta la storia di una ragazza che conclude l’esperienza di migrazione in Italia tornando in Albania e delle sfide che deve superare per farsi accettare dalla famiglia. 

L’evento è organizzato dall’associazione CulturalPro in collaborazione con DB D’Essai Cinema e Teatro.

Ingresso gratuito con PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA su EVENTBRITE – DBDESSAI.IT

Ringraziamo per il supporto i nostri partner: l’Archivio Centrale di Stato del Cinema d’Albania, il Centro Nazionale della Cinematografia Albanese, ArtFilm, LupinFilm, ZeLIG Film, il Consolato Generale Della Repubblica d’Albania a Bari, l’Ambasciata della Repubblica d’Albania in Italia, il Ministero della Cultura Albanese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *