Giardini del suono a Villa Sciarra 2021
14 – 31 ottobre 2021
Opere sonore presenti giovedì/venerdi dalle 15 alle 18, sabato/domenica dalle 11 alle 18:
Voce delle Statue: sonorizzazione dei gruppi statuari di “Pan e Siringa” e “Diana ed Endimione”, a cui si aggiunge nella presente edizione la statua di “Apollo e Dafne”. A cura di Marco Bonetti, sound design Alice Gussoni, produzione audio Giardini del Suono.
Checkpoint Charlie: gabbiotto-bunker all’entrata di via Calandrelli. Musica cinematica e suoni ambient, a cura di Visionary Mind Records (HU/IT), allertano chi sta entrando in villa.
La Voliera: il canto del pavone bianco e i richiami degli uccelli estinti. Installazione di Alice Gussoni con suoni tratti da archivi sonori ed elementi di field recording.
Alberi Sonori: suono/musica generativa di piante o alberi della Villa attraverso i dispositivi elettroacustici del progetto Plants Play (Milano).
Installazioni/sound design: a cura di Valerio “Maina” Baiocchi • A Sound Sculpture @ Esedra Arborea (interattiva)
• Water Music @ Fontana dei Putti
Passaggi d’Autore: percorso sonoro da seguire con propri device/smartphone tramite QR-codes stampati su supporti posizionati su viale Adolfo Leducq. Sono ascolti di opere scelte dall’archivio dell’Istituto Italiano di Studi Germanici oltre a brani tratti da opere di John Cage, Roberto Calasso e Poeti vari. A cura di Marco Bonetti, sound design Alice Gussoni, produzione audio Giardini del Suono.
Giardino Fiorito: una flanerie sonora attraverso la città di Roma, realizzata attraverso 180 QR-code posizionati lungo i viali nei pressi dell’Istituto Italiano di Studi Germanici, da ascoltare tramite propria device, a cura di Nensi Bego e Alice Gussoni.
Sabato e Domenica:
La rassegna di audio-documentari Punti d’Ascolto propone ogni sabato e domenica due opere di notevole fattura artistica da ascoltare in cuffia/wireless in un raggio di 500 m. Le cuffie a disposizione del pubblico sono in tutto 32 per ogni ciclo di ascolti e vengono
messe a disposizione a titolo gratuito (nonché sanificate secondo le norme vigenti) dalla nostra organizzazione. In programma alcuni tra gli autori più significativi della scena italiana e romana in particolare.
Le “passeggiate sonore”, a cura di Alice Gussoni, partono alle pendici della scalinata che porta al Chiostro/Tempietto dove i fruitori potranno ritirare le cuffie wireless.
Opere in programma – Punti d’Ascolto
Sabato 16 – h.15.00 – MARZIA CORONATI
Suoni dalla borgata
Incontro con Marzia Coronati, il mapping sonoro della città
Ascolti: La Valle, Biografie itineranti
Domenica 17 – h.15.00 – ANDREA COCCO
Suoni reclusi
Andrea Cocco racconta l’esperienza laboratoriale nelle carceri di Roma
ascolti: Superotto, Braccio 5, AsproLive
Sabato 23 – h.15.00 – CIRCOLO GIANNI BOSIO
Gli archivi sonori e il suono come fonte di ricerca storica.
Incontro con Alessandro Portelli, presidente del Circolo Gianni Bosio
Ascolti:
Roma, la borgata e la lotta per la casa – Sandro Portelli 1972 , da disco lp in vinile 33 giri
L’ordine è già’ stato eseguito, Fosse Ardeatine (interviste per il libro L’ordine è già stato eseguito)
Domenica 24 – h.15.00 – MARCO STEFANELLI
Guide Invisibili
Marco Stefanelli racconta
il progetto di storytelling audio curato da giovani autori migranti
Ascolti: Ti racconterò di me, Samba Wamba
Sabato 30 – h.15.00 – MARIA GENOVESE
Maria Genovese realizza un mini laboratorio di radiofonia per bambini
a cura di Radio Frammenti
Ascolti: estratti da Radio Frammenti
Domenica 31 – h.15.00 DONPASTA
La Repubblica del Soffritto
Audible Originals Italia
un lavoro di e con Daniele De Michele aka Donpasta
L’edizione 2021 si arricchisce di tre Laboratori didattici a tema, uno per weekend, dove avvolti nella suggestiva cornice di Villa Sciarra diversi artisti ed esperti ci guideranno attraverso i loro percorsi di ricerca, tra suono, storia ed estetica musicale:
Sabato 16 – h.16.30 – “Fughe barocche”: strumenti a corde e percussivi dell’epoca, repertori, metrica e composizione di musica barocca nobile e popolare.
Sabato 23 – h.16.30 – “Mistica Sufi e suono”: la bellezza e la sacralità dei versi dei poeti Sufi e dei miti orientali, cosi come vengono scanditi nelle musiche della tradizione persiana.
Sabato 30 – h.16.30 – “Handpan”: introduzione a questo strumento moderno in acciaio, a forma di campana, e la sua ampia diffusione in contesti sciamanici o particolarmente sensibili alle frequenze sacre della Madre Terra.